Celebrata la veglia dell’Assunzione in Santuario

Nella serata di giovedì 14 agosto

La solennità dell’Assunzione che celebriamo il 15 di Agosto ci fa contemplare Maria assunta in cielo, ovvero portata in paradiso in anima e corpo. Per contemplare questo mistero si è rinnovata al Santuario di Caravaggio la tradizione della veglia in preparazione alla solennità dell’Assunta.

A presiedere la celebrazione Padre Leone Masnata, già provinciale e superiore della comunità dei Padri Passionisti, cu­stodi del Santuario della Basella in Urgnano (BG).

La veglia, animata dall’Unione Corale “don Domenico Vecchi” diretta dal M° Roberto Grazioli e accompagnata all’organo da Marco Bianchi, ha vissuto un primo momento all’esterno con il rito del lucernario e, a seguire, sotto i portici, la recita del santo rosario meditando i misteri della gloria. Ogni fedele aveva tra le mani la candela con l’effige della madonna, a significare la luce che in Cristo, innalzata ad ogni ritornello del canto a Maria, con l’aiuto della vergine, ci conduce nel cammino.

La celebrazione è poi continuata in Basilica dove la meditazione si è soffermata su un tratto di omelia di San Paolo VI “l’epilogo meraviglioso d’una vita eccelsa” nel giorno dell’Assunta dell’anno 1969. Padre Leone  ha proposto una riflessione (che è possibile riascoltarla in questo video: clicca qui), nella quale ci ha ricordato come Maria oltre a essere nostra Madre è anche nostra sorella per la sua natura umana in quanto vive, come noi, la vita di ogni giorno. Inoltre ha sottolineato la meditazione sui misteri dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione in Cielo (gli eventi che hanno segnato l’inizio e la conclusione della vita di Maria) nel mezzo dei quali c’è il Magnificat: Maria diventa Madre e magnifica il Signore.

Dopo la riflessione, il canto del Magnificat e la recita della preghiera a Maria Assunta in Cielo, composta da Papa Pio XII nel 1950 proprio nel momento in cui veniva definito il dogma dell’Assunzione al termine della quale ognuno ha potuto affidare le proprie intenzioni.

Diversi poi i pellegrini che sono venuti in Santuario per celebrare la Pasqua di Maria nella giornata di Giovedì 15 agosto nella quale si è percepita la forte devozione Mariana con la partecipazione corale alle Ss. Messe e ai vari momenti di preghiera comunitaria.

image_pdfimage_print