Servizio del Santuario ai pellegrini

Allo scopo di far vivere ai pellegrini un’autentica esperienza di fede, il Santuario offre le seguenti opportunità per i gruppi in pellegrinaggio al Santuario:

La Celebrazione della S. Messa

  • In Basilica nelle Messe d'orario o fuori orario a seconda della disponibilità della Basilica;
  • Nella Cappella Giovanni Paolo II del Centro di Spiritualità;
  • Nell'Auditorium del Centro di Spiritualità;
  • All'Altare esterno per i gruppi sopra le 500 persone;

La preghiera del Rosario in Basilica o sotto i portici.
Lungo i portici del Santuario sono collocati i mosaici di Peresson, realizzati su bozzetti di Longaretti. Illustrano i venti misteri del Rosario e possono costituire altrettante tappe di riflessione e preghiera per singoli e gruppi con spunti di riflessione sul messaggio della Vergine a Giannetta.

In Cancelleria sono disponibili degli opuscoli per la recita del rosario con la meditazione ad ogni mistero.

Visita guidata: per conoscere meglio storia, significato, messaggio, particolari, curiosità del Santuario e dell’Apparizione di Maria che ne è all’origine.
È disponibile anche una formula per bambini e ragazzi impostata come gioco a tema.
Per chi avesse già fatto la visita guidata, riproponiamo una seconda visita guidata più approfondita sul tema degli affreschi della Basilica.
Occorre che la visita guidata venga prenotata per tempo alla Direzione Pastorale del Santuario, altrimenti viene proposta anche ogni ultima Domenica del mese alle ore 14.00 partendo dalla porta Nord del Sacro Fonte.

Passaggio nei luoghi più significativi del Santuario quali:

    • Il Fonte: qui i pellegrini possono sostare in preghiera sul luogo dell’apparizione e segnarsi con l’acqua che tuttora scaturisce dal fonte;
    • Il Crocifisso: qui i pellegrini possono essere guidati nell’esame di coscienza prima di accostarsi al sacramento della Penitenza;
    • I portici: i pellegrini possono percorrerli in preghiera (ad es. recitando il Rosario) a simbolico richiamo del cammino a piedi ormai soppiantato dall’uso degli automezzi; nel triportico Ovest sono esposti i mosaici raffiguranti i misteri del Rosario;
    • La Basilica: qui i pellegrini possono celebrare la Messa e il sacramento della Penitenza, nonché scendere allo speco e pregare davanti all’immagine dell’apparizione.

Il percorso dell'Acqua
È un cammino che si snoda in diverse tappe dove è presente il segno dell’acqua, che è caratteristica di questo Santuario di Santa Maria del Fonte. È un cammino di catechesi sulla vita cristiana e di preghiera nel segno del Battesimo. È disponibile una proposta per adulti e una per bambini e ragazzi.

Visita artistico-spirituale alla cappella del Papa.
La cappella papale si trova presso il Centro di spiritualità ed è stata realizzata dall’artista Mario Toffetti in occasione della visita di papa san Giovanni Paolo II nel 1992. È un gioiello di arte e di fede. La visita guidata offre un cenno di arte contemporanea e una possibilità di riflessione e preghiera.

Il Mistero del Santuario - Escape Room per giovani e adolescenti

La storia dell’apparizione della Madonna a Caravaggio, la costruzione della Basilica, la presenza di Maria in questo luogo santo, la devozione e la preghiera sono proposte ai più giovani attraverso un gioco misterioso e coinvolgente. Un modo diverso e originale per entrare attraverso un mistero… nel Mistero! Vi aspettiamo!

 

N. B. La riduzione del numero dei sacerdoti a servizio del Santuario non permette la presenza simultanea di diversi confessori come in passato. Pertanto chi organizza il pellegrinaggio si regoli di conseguenza.

Il Centro di Spiritualità è una struttura disponibile per l’arricchimento spirituale dei pellegrini; ogni gruppo può organizzarvi momenti di preghiera, di ritiro spirituale, convegni… anche per più di un giorno.

Un ampio salone è disponibile pure per i gruppi che mangiano “al sacco”, specialmente quando la stagione non permette di fare ciò all’esterno.