Perdon d’Assisi

Dal mezzogiorno dell'1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto si può ‘lucrare’ l'indulgenza plenaria una volta sola o per sé o per un defunto.

Condizioni necessarie per ottenere l’indulgenza:

1 – Visita a una chiesa Cattedrale o Parrocchiale o chiesa francescana o santuario  con la recita del “Padre Nostro” e del “Credo”

2 – Confessione Sacramentale e partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica (possibilmente nei giorni stessi, alcuni giorni prima o dopo)

4 – Una preghiera secondo le intenzioni del Papa (almeno un Padre Nostro e un’Ave Maria o altre preghiere a scelta);

5 – Disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.

L’indulgenza, che la Chiesa elargisce ai penitenti, è la manifestazione di quella meravigliosa comunione dei Santi che, nell’unico vincolo della carità di Cristo, misticamente congiunge la Beatissima Vergine Maria e la comunità dei fedeli o trionfanti in cielo o viventi nel purgatorio o pellegrinanti in terra. Difatti l’indulgenza, che viene concessa per mezzo della Chiesa, diminuisce o cancella del tutto la pena, dalla quale l’uomo in un certo modo è impedito di raggiungere una più stratta unione con Dio. Perciò il fedele pentito trova un aiuto efficace in questa speciale forma di carità della Chiesa, per poter deporre l’uomo vecchio e rivestire l’uomo nuovo, “il quale si rinnova nella sapienza, secondo l’immagine di colui che lo creò” (Col 3,10).

Orari Confessioni in Santuario:

Dalle 07.30      alle 11.30       –    dalle 15.00         alle 18.00

Orari Celebrazioni feriali: