Pellegrinaggi

All’attenzione degli organizzatori di

PELLEGRINAGGI

indicazioni per un’esperienza sempre più qualificata

 

Organizzazione del pellegrinaggio:

  • Si esortano vivamente gli organizzatori di pellegrinaggi (sacerdoti o laici che siano) a programmare la visita al Santuario non come semplice “fermata” durante una gita, ma come “meta” di un pellegrinaggio, prevedendo tutto il tempo necessario perché i fedeli possano vivere un’autentica esperienza di fede. Una semplice “fermata” per una rapida visita o una sbrigativa celebrazione della Messa, non aiuta in tal senso.
  • È indispensabile, poi, che chi organizza il pellegrinaggio concordi per tempo con la direzione pastorale del Santuario le migliori modalità di accoglienza dei pellegrini.
    Ciò per il semplice motivo che le attività del Santuario sono molteplici, facilmente prevedono la presenza contemporanea di più gruppi… dunque vanno pianificate per tempo.
  • Durante il viaggio verso il Santuario non si manchi di illustrare la vicenda dell’apparizione, lo sviluppo del culto a S. Maria del Fonte nel Santuario e nella devozione popolare. Abbondante materiale in proposito si trova presso la libreria del Santuario (guide, libretto del pellegrino, DVD) oppure su internet cliccando il sito www.santuariodicaravaggio.org.
    Al costo di € 100 (anziché € 152,50) la libreria fornisce 55 copie del libretto Pellegrini al Santuario Santa Maria del Fonte – Caravaggio e 1 copia del DVD Santa Maria del Fonte in Caravaggio – Storia, fede e arte.

 

Servizio del Santuario ai pellegrini

Allo scopo di far vivere ai pellegrini un’autentica esperienza di fede, il Santuario offre le seguenti opportunità:

  1. Visita guidata: per conoscere meglio storia, significato, messaggio, particolari, curiosità del Santuario e dell’Apparizione di Maria che ne è all’origine.
    È disponibile anche una formula per bambini e ragazzi impostata come gioco a tema.
    Occorre che la visita guidata venga prenotata per tempo alla Direzione Pastorale del Santuario, altrimenti viene proposta anche ogni ultima Domenica del mese alle ore 14.00 partendo dalla porta Nord del Sacro Fonte.
  2. Passaggio nei luoghi più significativi del Santuario quali:
    • Il Fonte: qui i pellegrini possono sostare in preghiera sul luogo dell’apparizione e segnarsi con l’acqua che tuttora scaturisce dal fonte;
    • Il Crocifisso: qui i pellegrini possono essere guidati nell’esame di coscienza prima di accostarsi al sacramento della Penitenza;
    • I portici: i pellegrini possono percorrerli in preghiera (ad es. recitando il Rosario) a simbolico richiamo del cammino a piedi ormai soppiantato dall’uso degli automezzi; nel triportico Ovest sono esposti i mosaici raffiguranti i misteri del Rosario.
    • La Basilica: qui i pellegrini possono celebrare la Messa e il sacramento della Penitenza, nonché scendere allo speco e pregare davanti all’immagine dell’apparizione.
  3. La preghiera del Rosario in Basilica o sotto i portici
  4. La Celebrazione della S. Messa

N. B. La riduzione del numero dei sacerdoti a servizio del Santuario non permette la presenza simultanea di diversi confessori come in passato. Pertanto chi organizza il pellegrinaggio si regoli di conseguenza.

Il Centro di Spiritualità è una struttura disponibile per l’arricchimento spirituale dei pellegrini; ogni gruppo può organizzarvi momenti di preghiera, di ritiro spirituale, convegni… anche per più di un giorno.
Un ampio salone è disponibile pure per i gruppi che mangiano “al sacco”, specialmente quando la stagione non permette di fare ciò all’esterno.