Gli esercizi spirituali d'Avvento proposti dal Santuario

Le case di Maria: esercizi spirituali aperti a tutti

Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei… (Vangelo di Luca)

Una città chiamata, un uomo chiamato, una vergine che si chiamava… Così tutto inizia, con un una chiamata che arriva in una piccola città, ad un uomo e una donna, in una casa…

La casa è il luogo in cui entra Dio, irrompe e compie meraviglie.

Così la vita, la fede la storia d’amore di Dio con noi si muove nelle case, quelle che Maria ha vissuto, ha sperimentato e in cui ha risposto il suo sì d’amore, che è anche il nostro.

Gli esercizi spirituali che proponiamo al Santuario di Caravaggio in questo Avvento vogliono proprio lasciarsi condurre dalle case di Maria: da Nazareth, la casa degli inizi, attraverso quella casa del pane che ha visto l’impensabile, Betlemme. E poi nella casa del vino, a Cana per arrivare sul Golgota in quella casa a cielo aperto, la casa dell’eclissi di sole e concludersi nella casa dove irrompe il vento dello Spirito a Gerusalemme.

Offriamo due possibilità per vivere con Maria, a casa sua qui, questo cammino di spiritualità e intimità con Dio: da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre il primo corso; da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre il secondo corso.

La porta di casa è aperta, non serve bussare… entrate e rimanete.

image_pdfimage_print