Celebrazioni Natalizie 2023/2024

Il programma delle celebrazioni natalizie in Santuario

Le celebrazioni natalizie iniziano con la Novena di Natale: Si celebra nei nove giorni precedenti la solennità del Natale cioè a partire dal 16 dicembre fino al 24 giorni nei quali crescono nella Chiesa l’attesa e la gioia e si approfondisce la comprensione per l’evento della salvezza. Una caratteristica molto antica di questi giorni è quella delle antifone “O”, che sia chiamano così perché in latino e anche in italiano, incominciano con l’invocazione “O”. Questa esclamazione esprime lo stupore commosso della Chiesa di fronte alla contemplazione del mistero della venuta di Cristo. La novena ci prepara alla solennità del 25 Dicembre nella quale contempliamo il mistero dell’incarnazione, il mistero della nostra salvezza. In tutto il Tempo di Natale contempliamo il volto di Colui che è l’unico salvatore del mondo.

Dalla Vigilia di Natale, vi invitiamo a visitare il presepe tradizionale del Santuario che, in questi giorni, con un gruppo di nostri volontari, stiamo preparando sotto al portico della Navata minore della Basilica dove veniva solitamente posizionato.

Le Celebrazioni in Santuario:

Domenica 31 Dicembre:  S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Ss. Messe e Benedizioni a orario festivo – I Vespri sono sospesi

Ore 07.00 – 08.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 Ss. Messe nella festa della S. Famiglia

Ore 15.00        Benedizione delle famiglie e Rosario

Ore 16.00     Messa di fine anno e canto del Te Deum

Ore 17.30     Messa vespertina nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio

Ore 23.00      in Basilica: preghiera per la Pace fino all’1.00 di notte

Lunedì 1° Gennaio 2024:  Maria Santissima Madre di Dio

57a Giornata mondiale per la pace

Ss. Messe e Vespri a orario festivo – Sospese le benedizioni di persone e automezzi

Ore 15.00     Adorazione Eucaristica con preghiera per la pace