Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre il nostro Santuario accoglierà la statua della Madonna di Lourdes all’interno dell’iniziativa della Peregrinatio Mariae. L’effige è quella che viene portata processionalmente durante i tradizionali flambeaux che si tengono a Lourdes. Il motivo di questo evento, in collaborazione con l’UNITALSI, è per richiamare la devozione mariana e vuole essere anche un simbolo di comunione con i Santuari mariani sparsi nel mondo.
«Sarà la Madonna a compiere un pellegrinaggio verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti ad una copia esatta della statua che viene venerata nella grotta di Massabielle – spiega Luciano Pivetti, presidente regionale Unitalsi –, per contemplare Maria nella sua Peregrinatio, testimoniando, con la nostra vita, missionarietà, conversione e cambiamento dei cuori, in contrasto alle avversità e ai mali che affliggono il mondo. L’invito è quello di raccogliersi intorno a Maria, di amarla e di pregarla intensamente, chiedendole di illuminare, guidare e orientare le nostre scelte, spingendoci a Gesù».
La statua della Madonna arriverà in Lombardia il 10 novembre, all’interno di un itinerario che la sta conducendo in diverse regioni italiane. La Lombardia riceverà il testimone dalla sezione Triveneta, e sarà accolta prima a Cittadella di Mantova, poi a Milano, Lecco, Morbegno, Como, Sotto il Monte e, infine, a Caravaggio, prima di passare in Piemonte.
Programma delle giornate:
Sabato 18 Novembre
Ore 15.00 Cerimonia di accoglienza della statua
Ore 16.00 S. Messa (d’orario) del Santuario e Rosario
Ore 21.00 Rosario aux flambeaux lungo i portici con la statua (in caso di maltempo si terrà in Basilica)
Domenica 19 Novembre
Ore 07.00 e 08.30 Ss. Messe
Ore 10.00 S. Messa presieduta da S.E. mons. Dante Lafranconi, Vescovo emerito di Cremona, preghiera di affidamento e cerimonia di consegna della statua alla sezioni dell’UNITALSI piemontese.
Le celebrazioni in Santuario continuano poi secondo l’orario festivo.