Accogliamo la statua della Madonna di Lourdes nel nostro Santuario

In occasione della Peregrinatio Mariae promossa dall'UNITALSI nelle diocesi lombarde, come segno di comunione dei Santuari Mariani

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre il nostro Santuario accoglierà la statua della Madonna di Lourdes all’interno dell’iniziativa della Peregrinatio Mariae. L’effige è quella che viene portata processionalmente durante i tradizionali flambeaux che si tengono a Lourdes. Il motivo di questo evento, in collaborazione con l’UNITALSI, è per richiamare la devozione mariana e vuole essere anche un simbolo di comunione con i Santuari mariani sparsi nel mondo.

«Sarà la Madonna a compiere un pellegrinaggio verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti ad una copia esatta della statua che viene venerata nella grotta di Massabielle – spiega Luciano Pivetti, presidente regionale Unitalsi –, per contemplare Maria nella sua Peregrinatio, testimoniando, con la nostra vita, missionarietà, conversione e cambiamento dei cuori, in contrasto alle avversità e ai mali che affliggono il mondo. L’invito è quello di raccogliersi intorno a Maria, di amarla e di pregarla intensamente, chiedendole di illuminare, guidare e orientare le nostre scelte, spingendoci a Gesù».

La statua della Madonna arriverà in Lombardia il 10 novembre, all’interno di un itinerario che la sta conducendo in diverse regioni italiane. La Lombardia riceverà il testimone dalla sezione Triveneta, e sarà accolta prima a Cittadella di Mantova, poi a Milano, Lecco, Morbegno, Como, Sotto il Monte e, infine, a Caravaggio, prima di passare in Piemonte.

Programma delle giornate:

Sabato 18 Novembre

Ore 15.00 Cerimonia di accoglienza della statua

Ore 16.00 S. Messa (d’orario) del Santuario e Rosario

Ore 21.00 Rosario aux flambeaux lungo i portici con la statua (in caso di maltempo si terrà in Basilica)

Domenica 19 Novembre

Ore 07.00 e 08.30 Ss. Messe

Ore 10.00 S. Messa presieduta da S.E. mons. Dante Lafranconi, Vescovo emerito di Cremona, preghiera di affidamento e cerimonia di consegna della statua alla sezioni dell’UNITALSI piemontese.

Le celebrazioni in Santuario continuano poi secondo l’orario festivo.

Scarica e condividi la locandina: