Viviamo il Tempo di Avvento

Da Domenica 30 Novembre inizia il tempo di Avvento che ci prepara al S. Natale

«Il tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi»

La Vergine Maria nel Tempo di Avvento

Pastoralmente, la tensione tra storia e compimento fa dell’Avvento il tempo mariano per eccellenza (cf. Paolo VI, Marialis cultus, nn. 3-4).
È il tempo in cui con naturalezza si coglie l’intimo legame tra la Madre e il Figlio, tra Maria e l’umanità, tra Maria e la Chiesa. Maria crede alle promesse divine, accoglie la Parola nel suo cuore e diviene madre di Dio secondo la carne. Maria è l’icona perfetta dei credenti che attendono il compimento delle promesse, che accolgono la Parola e la concepiscono in loro facendola divenire la loro storia. Oltre alla solennità dell’8 dicembre – celebrazione congiunta della Concezione immacolata di Maria, della preparazione radicale alla venuta
del Salvatore e del felice esordio della Chiesa senza macchia e senza ruga – la liturgia ricorda frequentemente la beata Vergine soprattutto nelle ferie dal 17 al 24 dicembre e nella IV Domenica, durante la quale le antiche profezie sulla Vergine e sul Messia s’intrecciano con gli episodi evangelici relativi alla nascita imminente del Cristo.

Il Tempo di Avvento in Santuario e la Novena di Natale

Ogni sabato all’inizio della S. Messa delle ore 16.00 vi sarà il rito del “Lucernario” con l’accensione della candela della corona d’Avvento.
A ogni S. Messa feriale sarà proposta una breve omelia.

Da Martedì 16 Dicembre inizia la Novena in preparazione al S. Natale. Nei giorni feriali (compreso il Sabato) la Novena sarà celebrata durante la S. Messa delle ore 16.00, la Domenica alle ore 15.00.

condividi su