Noi Vescovi delle 10 diocesi della Lombardia dal 27 al 30 ottobre, andremo come pellegrini giubilari, in Terra Santa. Incontreremo i cristiani di Betlemme e lì, nella casa del pane, pregheremo con loro. Sosteremo nella grotta dove è nato Gesù, dove il volto di Dio si è rivelato amore fatto carne.
Saliremo poi a Gerusalemme, il luogo dove Gesù, per amore, si è donato totalmente. Gerusalemme, la città della sua passione e morte. Il luogo dell’amore fino alla fine.
Lì, anche noi vedremo il sepolcro vuoto e ci sentiremo dire: non è qui. E’ risorto! E confesseremo che nell’abbandono a Dio, pur nella sofferenza della croce, c’è la vita.
Noi Vescovi, mentre saliamo a Gerusalemme, in questi giorni drammatici, colmi di paura per la barbara follia omicida di uomini che, in molte parti del mondo, alzano la mano per uccidere il fratello, noi, disarmati, invochiamo: domandate pace per Gerusalemme; sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura, sicurezza nei tuoi baluardi. Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: Su di te sia pace!;
E urlo e preghiera di chi, disarmato, supplica con tutto il cuore il fratello di disarmare ogni mente e ogni mano omicida.
Con noi portiamo la supplica, l’invocazione, il grido di tutto il popolo lombardo che, uniti spiritualmente a noi, invoca pace per ogni uomo amato dal Signore! E’ la preghiera di chi, con il Profeta, osa dire a tutti: “in Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioirà il
vostro cuore”.
Anche noi, disarmati, con la sola forza della parola del profeta Isaia, mentre camminiamo fra uomini provati dalla guerra, colmi di paura e tentati dall’odio, osiamo dire: Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell’abbandono confidente sta la vostra forza.
+ Mario Mons. Delpini, Arcivescovo di Milano
+ Francesco Mons. Beschi, Vescovo di Bergamo
+ Oscar Card. Cantoni, Vescovo di Como
+ Pierantonio Mons. Tremolada, Vescovo di Brescia
+ Maurizio Mons. Malvestiti, Vescovo di Lodi
+ Antonio Mons. Napolioni, Vescovo di Cremona
+ Marco Mons. Busca, Vescovo di Mantova
+ Corrado Mons. Sanguineti, Vescovo di Pavia
+ Maurizio Mons. Gervasoni, Vescovo di Vigevano
+ Daniele Mons. Gianotti, Vescovo di Crema
