Annunciazione del Signore: Lunedì 24 Marzo 2025 la solenne veglia in Santuario

Si compie un’attesa e una veglia di secoli e secoli perché Cristo, entrando nel mondo, dice: “Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà”; e la vergine Ma­ria, di fronte al progetto di Dio annunciato dall’angelo, dice: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. In virtù di questo “Eccomi” pronunciato da Cristo, Servo del Signore, e da Ma­ria, Serva del Signore, la nostra salvezza diviene realtà.

Con questa veglia dell’Annunciazione continuiamo una tradizione antica. Per tanto tempo molte persone, nella notte tra il 24 e il 25 marzo, dalle loro ca­se rivolgevano gli occhi e il cuore verso il Santuario oppure convenivano da­vanti alla basilica a pregare, facendo memoria del mistero di Cristo disceso dal cielo per noi uomini e per la nostra salvezza: fiore sbocciato nel grembo della Vergine Madre all’annuncio dell’angelo Gabriele.

L’appuntamento è per lunedì 24 Marzo alle ore 21.00 con la recita del S. Rosario in Basilica che culminerà con il solenne canto dell’Angelus Domini a cui seguirà la solenne Messa presieduta dal Vescovo di Cremona Antonio Napolioni.

Martedì 25 Marzo, solennità dell’Annunciazione, le Ss. Messe seguiranno l’orario feriale (7.00 – 08.30 – 10.00 – 16.00) e alle ore 15.30 la recita del Rosario.

Scarica le locandine:

 

condividi su